Difficoltà dell'itinerarioFacile. |
Un itinerario che si risale il Rio Seniga sino a raggiungere le sue sorgenti. Sentieri e strade campestri agevoli e facili da percorrere, vi condurranno in una delle Valli d'Argon. Attraverserete un paesaggio agreste che mai avreste immaginato di trovare in questa regione.
Dislivello
110 m
Tempo di percorrenza
2,0 h
Lunghezza
4,0 Km
Alle sorgenti del Rio Seniga
Tra prati, vigne, boschi e ruscelli
L'itinerario ha inizio nel comune di Cenate Sotto.
Raggiungi i primi quartieri residenziali di via dei morti, qui potrai trovare parcheggio nel caso fossi arrivato in auto. Da questo punto ha inizio l'itinerario.
Percorri la via dei morti in direzione ovest, noterai che la strada ti condurrà in una delle valli d'Argon. La strada si presenta agevole ed asfaltata, ma presta attenzione ad eventuali automobili in transito.
Risali dolcemente la valle sino ad imbatterti nella cappella votiva, continua percorrendo la strada campestre sterrata che attraversa i prati sino ad incrciare al via Filisetti che scende verso il fondovalle.
La via Filisetti ti condurrà sino al corso del Rio Seniga e al ponte che ti permetterà di attraversarlo senza problemi.
Costeggia il bosco lungo la strada campestre. Quando la strada svolterà a destra abbandonala per imboccare il sentiero che risale la collina e ti condurrà sino alle sorgenti del Rio Seniga.
Continua l'itinerario superando le sorgenti e percorrendo il sentiero che a mezza costa si dirige verso sud. Dopo poco incorcerai una strada silvo-pastorale che scende verso il fondo valle.
Potrai concludere l'itinerario ripercorrendo la via Filisetti e via dei morti. In alternativa potrai continuare sulla sponda destra del Rio Seniga lungo la strada sterrata. In più occasioni potrai superare il torrente e riportarti sulla via dei morti.
- Località di Partenza
Cenate Sotto
via dei morti
- Difficoltà
Facile
- Dislivello
110 m
- Punto più elevato
350 m
- Distanza
4,0 km
- Tempo di Percorrenza
2 h
Scarica la scheda dell'itinerario