Difficoltà dell'itinerario

Media.
Un itinerario da percorrere senza fretta.

La più classica delle passeggiate per scoprire il Parco, la natura e soprattutto le sue bellezze artistiche. Partendo dall'imponente Abbazia benedettina ai piedi del colle si salirà sino all'antico eremo dei monaci, ripercorrendo gli immaginari sentieri benedettini.

Dislivello

230 m

Tempo di percorrenza

1,0 h

Lunghezza

1,6 Km

Sentieri benedettini

dall'antica abbazia all'eremo benedettino

L'itinerario ha inizio nel comune di San Paolo d'Argon, presso l'antica abbazia benedettina e la chiesa parrocchiale.
Presso il complesso monastico sono presenti numerosi parcheggi. Consigliamo di lasciare l'automobile nell'ampio posteggio sito alle spalle del monastero, in via don Masoni. Da qui, una strada secondaria permetterà di raggiungere il sagrato della chiesa e intraprendere l'itinerario.

Lascia l'ampio sagrato del monastero e risali la collina percorrendo la via convento. Prima che la strada asfalta compia un brusco tornante verso sinistra, imbocca la strada cementata sulla tua destra.
La strada sale il fianco del colle, talvolta anche con pendenze piuttosto ripide. Non avere fretta, prenditi qualche pausa per osservare dall'alto il monumentale complesso monastico.
Lungo la strada, sulla destra, potrai notare alcuni brevi tratti di un antico muro in sassi. Sono le rovine dell'antico muro di cinta del brolo dell'abbazia, costruito più di quattro secoli fa!

Superato gli ultimi ripidi tornanti, la strada cementata termina in una piccola sella naturale dominata dalla casina Casocc. Lo spiazzo erboso è attrezzato con un tavolo da pic-nic, dove potrai sostare per riprendere fiato prima di ricominciare la salita.
Da questa località si diramano molteplici sentieri. Per seguire l'itinerario dovrai imboccare l'ampio sentiero che sale lungo il crinale del colle d'Argon. Non puoi sbagliare: è il sentiero centrale, ampio e ben riconoscibile.
Raggiunto un ampio spazio aperto, continua mantenendo il capanno da caccia alla tua sinistra e imbocca la traccia che si inoltra nel bosco.
Dopo pochi metri il sentiero terminerà in prossimità della scalinata che ti condurrà in vetta al monte Argon. Più di 100 gradini, ma non temere perché da sempre anziani e bambini percorrono la scalinata senza indugio!

Raggiunta la sommità del colle d'Argon non potrai che ammirare lo splendido eremo benedetti e il panorama che spazia dalla Pianura Padana sino alle Alpi Orobie. Una meritata ricompensa per la salita appena conclusa.

  • Località di Partenza

    San Paolo d'Argon


  • via del convento, 1

  • Difficoltà

    Media

  • Dislivello

    230 m

  • Punto più elevato

    482 m

  • Distanza

    1,6 km

  • Tempo di Percorrenza

    1 h



Scarica la scheda dell'itinerario