• Home
  • Elenco degli itinerari

Cenate Sotto –San Bernardo– Filisetti – Morti dei Prati – Cenate Sotto

Dislivello: 100 m Lunghezza: 3,6 Km Tempo di percorrenza: 1h 15'

Percorso con tratto molto panoramico con sguardi verso la pianura al di là dei monti d’Argon

Scarica la mappa

Pur non rientrando propriamente nel PLIS d'Argon, questo itinerario è un percorso molto frequentato. Dal paese di Cenate Sotto si sale il primo tratto della strada per San Rocco. All'uscita del paese prendere a destra in salita via Donizetti fino a incrociare via Veneziane, che si prende seguendola a sinistra per continuare su via Loreto. Dopo un primo tratto cementato si abbandona la strada che porta alla chiesa di Loreto, per prendere a sinistra la strada che in semi-piano fino a ricongiungersi con la strada principale lasciata in precedenza. Qui si hanno due alternative: proseguire ancora per la strada fino ad una semicurva dove un sentiero sulla sinistra (tra il varco del guardrail) ci porta alla piccola chiesetta di via Filisetti: oppure scendere per la strada fino alla chiesetta di San Bernardo e poi prendere a destra via Filisetti. Entrambi i percorsi ci portano alla strada per il primo tratto sterrata, che passando per la cappella dei Morti dei Prati ci riporta al Paese di Cenate