Percorso MTB - San Paolo d'Argon – Cascina Casotto – percorso Vita – Col di Pasta – Monte d'Argon – sent. 626 – Monte san Giorgio – Valle di Albano – Col di Pasta - Monte d'Argon - Cascina Casotto - San Paolo d'Argon

Dislivello: 610 m Lunghezza: 16,5 Km Tempo di percorrenza: 2h (MTB) - 4h (Piedi)

Splendido panorama dal monte S. Giorgio Bello e completo percorso di allenamento per MTB, prestare attenzione dopo periodi di pioggia.

Scarica la mappa

Impegnativo percorso che, oltre ad essere un valido allenamento, permette di transitare per la maggior parte dei luoghi più significativi del PLIS d'Argon. La partenza avviene da San Paolo d'Argon, si raggiunge per strada cementata la cascina Casotto, poi si prosegue a destra per il percorso Vita al suo termine si prende a sinistra e dopo un breve tratto su asfalto si arriva fino al Colle dei Pasta, si prende ora a sinistra la strada che sale al monte d’Argon passando dalla chiesetta di S. Cristoforo (Santa Croce), dopo aver oltrepassato una sbarra sempre aperta (per pedoni e bici) si arriva al termine della salita (a sinistra c’è la chiesa di Santa Maria) si prende a destra il sentiero CAI 626 che per brevissimo tratto è una strada sterrata, poi diviene sentiero. Con vari saliscendi si raggiunge Monte San Giorgio e poi si scende alla valle di Albano. Sul fondovalle si prosegue verso destra per poi nuovamente a salire un impegnativo tratto sterrato fino in prossimità di villa Frizzoni giunti in piano si prende a sinistra fino al col di Pasta, si ripercorre a destra la strada dapprima cementata e poi sterrata fino alla chiesa di Santa Maria d’Argon (punto più alto dei monti d’Argon), si scende per sentiero (primo tratto lungo la scalinata) fino alla cascina Casotto. Da qui si rientra al punto di partenza