• Home
  • Il territorio del parco
  • Elenco degli itinerari

Cenate Sotto –via dei Morti -- chiesetta dei Filisetti -- percorso Vita – via del Vago – ciclopedonale del Seniga--via dei Morti—Cenate Sotto.

Dislivello: 140 m Lunghezza: 8,7 Km Tempo di percorrenza: 2h

Percorso facile e ombroso, adatto per le calde giornate estive.

Scarica la mappa

Partendo da Cenate Sotto, si prende la via dei Morti giunti alla cappella si prosegue, (oltre la sbarra) su tratto sterrato e si raggiunge via Filisetti. Si scende verso il rio Seniga e attraversarlo Una volta al di là del torrente si entra nel bosco su un percorso dapprima sterrato per poi divenire cementato nel suo tratto più ripido, che ci porta al percorso Vita. Svoltando a destra lo si percorre interamente in leggera salita e al suo ritorno, invece di riprendere la cementata, si prosegue fino a incrociare la successiva via del Vago, un evidente sentiero che scende sulla sinistra, lo si percorre fino a incrociare, appena al di là del ponte sul Seniga, la via Mazzini da percorrere verso sinistra, fino a quando la strada, dopo un ponte, prosegue al di là del Seniga, noi qui proseguiamo a destra su sterrata per circa 100m per proseguire a sinistra attraversando il Seniga sul ponte di legno, continuiamo sulla ciclopedonale fino al ponticello successivo, qui possiamo abbandonare la ciclopedonale e proseguire diritti fino a una piccola cascina dove incrociamo la via dei Morti che seguita a destra ci riporta al punto da cui siamo partiti.