• Home
  • Il territorio del parco
  • Elenco degli itinerari

San Paolo d'Argon – Via del Vago – percorso Vita – Cascina Casotto – San Paolo d'Argon

Dislivello: 140 m Lunghezza: 5,2 Km Tempo di percorrenza: 1h 30'

Percorso facile e ombroso, adatto per le calde giornate estive.

Scarica la mappa

Piacevole e frequentata passeggiata resa interessante anche per la presenza di alcuni attrezzi ginnici dislocati lungo il percorso.
Dal parcheggio dietro l'abbazia Benedettina di San Paolo d'Argon (recentemente restaurata) parte un tratto ciclo-pedonale in direzione Est che lambisce le ultime case del paese. Il percorso raggiunge via Del Vago, qui dovete svoltare a sinistra. Al termine della ripida stradina cementata parte un ampio sentiero che, salendo nel bosco, raggiunge il tratto attrezzato conosciuto come “percorso Vita”. Andando a destra lo si percorre in leggera salita rimanendo sempre sotto un fitto bosco. Ai margini sono posto vari attrezzi per l'esercizio fisico e un’area di sosta con tavoli e panchine. Al termine si ripercorre lo stesso tragitto ma, anziché ridiscendere su via del Vago, si prosegue diritto in direzione cascina Casotto. Si prende la strada cementata inizialmente con strette curve, dopo aver costeggiato per 150 m l’antico brolo rimasto a testimonianza dei confini dei possedimenti benedettini, un sentiero sulla sinistra ci riporta al Monastero da cui siamo partiti.