Sentiero de “la luna”: San Paolo d'Argon – Cascina Casotto - Monte San Giorgio

Dislivello: 290 m Lunghezza: 3,2 Km Tempo di percorrenza: 1h 45'

Percorso un po' più lungo ma molto bello e panoramico.

Scarica la mappa

Piacevole sentiero che da Cascina Casotto conduce alla dorsale del monte d'Argon. La partenza avviene sempre dal parcheggio presso l'abbazia Benedettina di San Paolo d'Argon, si sale per la strada fino alla cascina Casotto e poi si prende a sinistra il sentiero semi pianeggiante che taglia in costa il solatio versante del monte. Si costeggia il Chignolo, luogo dove ogni anno gli alpini di San Paolo d’Argon allestiscono per le feste natalizie il gigantesco tradizionale cappello che si vede a chilometri di distanza. Continuando in leggera salita il percorso arriva ad una area di sosta con tavoli e panchine. Proseguendo in piano si raggiunge la dorsale e il sent. CAI 626 che con qualche sali-scendi ci porta al Monte San Giorgio e alla sua chiesetta. Solitamente questo itinerario viene completato rientrando per il sent. 626 fino alla chiesetta di Santa Maria d'Argon e scendendo inizialmente la scalinata e poi per l'ampio sentiero, sempre in discesa si giunge alla Cascina Casotto.