Alle sorgenti del Rio Seniga - Cenate Sotto – Chiesa dei Morti – Via Filisetti – Sorgente Rio Seniga

Dislivello: 110 m Lunghezza: 4 Km Tempo di percorrenza: 2h

Percorso di pregevole valenza naturalistica

Scarica la mappa

Da Cenate Sotto (dove è preferibile lasciare l'auto) si percorre via dei Morti (256 m) fino alla piccola cappella votiva. La strada prosegue su sterrata fino ad incrociare via Filisetti. Si svolta a sinistra e si scende fino (ad attraversare su un ponte) il torrente Seniga. Al limitare del bosco prendere a sinistra la sterrata che porta alla cascina Cerbello, quando la strada svolta a destra ed inizia a salire ripida, si prende un sentierino a sinistra che entra nel bosco e che conduce alle sorgenti (350 m). Il luogo rappresenta un habitat molto sensibile per cui si raccomandano le dovute attenzioni. Il sentiero poi sale ancora a monte della sorgente e prosegue a mezzacosta (verso destra) fino ad incrociare una strada cementata che scende ripida fino al rio Seniga visto all'andata. Per il medesimo percorso si rientra a Cenate Sotto.