• Home
  • Il territorio del parco
  • Elenco degli itinerari

Valle d'Albano – dorsale Monte d’Argon – Santa Maria d'Argon – San Cristoforo – Villa Frizzoni – Valle d'Albano

Dislivello: 225m Lunghezza: 5,3 Km Tempo di percorrenza: 2h

Spettacolare panorama dalla cima del monte San Giorgio. Percorso fresco e ombroso, ben adatto per le calde giornate estive.
Sentieri percorribili con attenzione quando il terreno è bagnato dalla pioggia.

Scarica la mappa

Raggiunta la valle di Albano (via valle d'Albano), dopo 500 metri sulla destra si trova un comodo parcheggio punto di partenza dell'itinerario (257 m). Si attraversa su un ponticello il piccolo torrente e si tiene la sinistra per larga sterrata. Al suo termine si prende a sinistra il sentiero gradinato che sale fino alla dorsale. Svoltando a sinistra si percorre il sentiero CAI 626 che percorre l'intera dorsale fino alla chiesa di Santa Maria d'Argon (482 m). Ritornare indietro per pochi metri e prendere a destra la strada sterrata che raggiunge la bella chiesetta di San Cristoforo (Santa Croce). Un sentiero gradinato che parte a fianco della vicina cascina permette di scendere a sinistra sulla strada sottostante per poi continuare a scendere per la strada sterrata. La strada, ora asfaltata, scende la valle di Albano e ci riconduce al luogo del parcheggio.